Edizione KNFS Insanguinata di Halloween dagli Inferi:
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Ján Polák

Plasmato per tutta la vita dal mondo delle arti visive, dalla fine del 2024 ho iniziato a collaborare con il team di KNIFESTOCK come designer di prodotto specializzato nella creazione grafica e illustrativa. In questo lavoro metto a frutto la mia lunga esperienza aiutando persone che desiderano valorizzare il potenziale del proprio marchio, prodotto o semplicemente portare un tocco d’arte nella loro vita quotidiana.

«Janči, potresti disegnarmi…?»

Il disegno è sempre stato una parte fondamentale della mia identità fin dall’infanzia. Era ciò che sapevo fare meglio e non riuscivo a immaginare di realizzarmi in qualcos’altro. Disegnavo continuamente, per lo più automobili… ancora oggi ho una debolezza per la connessione tra meccanica ed estetica che rappresentano.

Quando, nel dicembre del 2007, un anno prima di entrare alla scuola superiore di animazione, ricevetti il mio primo computer, mi si aprì letteralmente un universo di possibilità. Da allora, il Photoshop craccato di un amico girava praticamente ogni giorno. Le varie richieste di amici e conoscenti di disegnare qualcosa, creare un logo o altre idee stravaganti rafforzarono ulteriormente il mio tempo passato davanti al monitor.

Il cammino verso la lama

Per molto tempo ho osservato il mondo dei coltelli da lontano, ma grazie a un caro amico per il quale i coltelli erano parte dell’attrezzatura quotidiana, ho avuto di tanto in tanto la possibilità di dare uno sguardo dietro le quinte. Così ho capito che un coltello non è solo uno strumento o un accessorio quotidiano, ma anche un’estensione e un riflesso dell’identità di chi lo porta.

Il mio primo coltello fu un Real Steel E77, che comprai nel 2016, a 23 anni, da studente della Facoltà di Educazione Artistica presso la Facoltà di Pedagogia dell’Università Comenius di Bratislava. Lo acquistai per sbucciare mele o tagliare rami durante un soggiorno scolastico nella natura.

Diffondere la conoscenza

All’inizio degli studi universitari, per me era fondamentale sfruttare ogni opportunità per tenere in mano una matita o un pennello e migliorare nel disegno. La pedagogia era per me un aspetto secondario. Per questo, già al primo anno, mi iscrissi agli esami d’ammissione all’Accademia di Belle Arti (VŠVU). Tuttavia, presto capii che la via dell’insegnamento era altrettanto importante. Il mio rapporto con l’arte e le mie abilità nel disegno mi permettevano di andare oltre i confini del mio tavolo da lavoro. Così lasciai perdere la VŠVU e non mi voltai più indietro. Sentivo anche che studiare gratuitamente era, in un certo senso, un debito verso la società — un debito che dovevo restituire insegnando, educando e aiutando altri a sviluppare le proprie capacità e la propria passione per l’arte.

Il lavoro con i bambini, durante e dopo gli studi, mi ha confermato quanto sia importante avere in classe una persona che, con rispetto verso i propri studenti — indipendentemente dall’età —, sappia stabilire limiti, essere un’autorità, ma anche un partner alla pari. L’autenticità unita al rispetto può portare una persona, un prodotto o un’opera d’arte molto lontano.

Il taccuino dietro il bancone della reception

Ho combinato gli studi con un lavoro alla reception di un hotel. Il contatto costante con le persone e la comunicazione con loro mi hanno aiutato a migliorare l’inglese, a mantenere il decoro sociale e a sviluppare la pazienza. Quest’ultima qualità è stata particolarmente messa alla prova durante i turni notturni, in cui spesso era necessario fare da buttafuori o da psicologo… Quando si dà spazio alle persone, esse condividono con te preoccupazioni, segreti o — talvolta — un gesto poco amichevole, eheh. Le notti tranquille mi permettevano di riempire il mio taccuino di schizzi.

L’ospitalità mi è molto cara. Mi sento a mio agio in quell’ambiente di silenziosa raffinatezza e consideravo il lavoro alla reception come una sorta di spettacolo teatrale. Ogni turno era una rappresentazione. I miei modelli erano personaggi di film come Ocean’s Eleven, John Wick o Grand Budapest Hotel. Lavorare con persone di ogni età può insegnarti molto… soprattutto su te stesso.

Vecchie maniere, vecchio stile

L’amore per l’arte e i miei studi mi hanno fatto scoprire la passione per l’architettura, e da lì è stato solo un piccolo passo verso la storia. Come molti della mia generazione, i miei gusti e valori sono stati ampiamente influenzati da film e videogiochi. Quando, nel 2018, lo studio ceco Warhorse pubblicò il suo primo videogioco, Kingdom Come: Deliverance — un RPG ambientato nella Boemia del XV secolo —, il mio interesse per l’arte e la storia si estese alla scherma e alle arti marziali europee.

Per molto tempo non ho concretizzato questa passione, ma nel 2020 ho finalmente deciso di unirmi al più antico gruppo di scherma storica in Slovacchia, la confraternita delle arti e dei mestieri antichi Tostabur, di cui sono membro attivo dal 2023. Attivo nel senso che, quando ho tempo ed energia, mi alzo e mi alleno per bene.

Nel corso degli anni ho acquisito preziosa esperienza nelle scuole italiana e tedesca sotto la guida di maestri come Peter Koza, Ján Zelina, Mike Wedding e Marcus Eccarius, concentrandomi sul combattimento con armi bianche come la spada lunga, lo stocco o il pugnale. Le esibizioni del gruppo permettono al pubblico di vivere l’atmosfera del Medioevo e del Rinascimento con tutti i sensi. Apprezzo tanto una lama ben lucidata quanto la passione con cui è stata forgiata.

Il mio EDC – Every Day Creativity

Nella mia creazione utilizzo una combinazione di tecniche tradizionali e digitali. Preferisco il disegno a matita e porto sempre con me una matita di durezza 2B – né troppo dura né troppo morbida – il mio strumento preferito. Essendo un mezzo secco, non richiede di portare con sé colori, e mi permette di schizzare ovunque. Basta una matita, un taccuino formato A5, e ho tutto ciò che mi serve.

Anche se la tavoletta grafica offre molte più possibilità e strumenti, mi piace utilizzare la buona vecchia carta, soprattutto nelle fasi preparatorie o di presentazione dei progetti. Le persone danno più valore a un’opera quando possono vedere il processo creativo. Le tecniche tradizionali hanno un fascino particolare in quest’epoca digitale e, secondo la mia esperienza, sono molto apprezzate dai clienti. Naturalmente, ci sono anche casi in cui passo direttamente alla tavoletta e realizzo l’intero progetto digitalmente, dallo schizzo iniziale al render finale.

Il mio soggetto preferito sono i ritratti. Studiare le proporzioni e confrontare gli angoli è come risolvere un enigma. Grazie ai ritratti, durante gli studi ho avuto l’opportunità di esporre le mie opere a Bratislava e a Vienna. Non erano grandi mostre, ma vedere il pubblico osservare i miei dipinti è stata un’esperienza che mi ha profondamente arricchito e per la quale sono grato alla mia alma mater.

Sfide al limite

Progettare per la comunità di appassionati di coltelli riunita attorno al marchio KNIFESTOCK è una sfida che mette costantemente alla prova non solo le mie capacità, ma anche quelle e la fiducia del team con cui collaboro. Quando si lavora con professionisti sinceramente appassionati del proprio campo, questo si riflette chiaramente sia nel processo creativo che nel risultato finale.

Nella mia vita personale, l’umorismo è letteralmente uno strumento di sopravvivenza e si riflette naturalmente anche nel mio lavoro. Sono felice di poter collaborare con persone grazie alle quali non mancano mai l’umorismo, la parodia, l’audacia e l’autenticità del design, arricchiti da un pizzico di bizzarria o follia. Le idee diventano così praticamente infinite, e vedere il proprio design su un coltello o un oggetto è una sensazione impagabile.

Ján Polák
 
Ján Polák
@thejanpolak

Plasmato per tutta la vita dal mondo delle arti visive, dalla fine del 2024 ho iniziato a collaborare con il team di KNIFESTOCK come designer di prodotto specializzato nella creazione grafica e illustrativa. In questo lavoro metto a frutto la mia lunga esperienza aiutando persone che desiderano valorizzare il potenziale del proprio marchio, prodotto o semplicemente portare un tocco d’arte nella loro vita quotidiana.