Condizioni di reclamo
Disposizioni Generali
- Con questo regolamento di reclamo, la società SHADOW Slovakia s.r.o., in qualità di venditore, informa correttamente il consumatore, in qualità di acquirente, sulle condizioni e le modalità di esercizio dei diritti derivanti dalla responsabilità per difetti (reclami), inclusi i dati su dove può presentare il reclamo e sull'esecuzione delle riparazioni in garanzia.
- Il venditore ha emesso questo regolamento di reclamo in conformità con la legge n. 40/1964 Coll. Codice Civile, come modificato (di seguito "Codice Civile"), la legge n. 250/2007 Coll. sulla protezione dei consumatori e sulla modifica della legge del Consiglio Nazionale Slovacco n. 372/1990 Coll. sulle infrazioni, come modificato (di seguito "legge sulla protezione dei consumatori"), la legge n. 391/2015 Coll. sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori e sulla modifica e integrazione di alcune leggi, nonché con altre normative giuridiche generalmente vincolanti della Repubblica Slovacca.
- Questo regolamento di reclamo è disponibile sulla pagina pertinente del sito web del venditore.
- La società SHADOW Slovakia s.r.o. si impegna sempre a gestire tutti gli ordini per la soddisfazione dei nostri clienti, tuttavia può accadere che non siate soddisfatti del prodotto. In caso desideriate reclamare o restituire il prodotto, è necessario procedere secondo le seguenti condizioni.
- Il venditore è responsabile per i difetti del prodotto. L'acquirente è tenuto a far valere il diritto di responsabilità per i difetti del prodotto (di seguito "reclamo") presso il venditore immediatamente dopo averli scoperti, seguendo la procedura conforme al regolamento di reclamo del venditore.
- Il recesso dell'acquirente dal contratto di acquisto sulla base delle disposizioni dei §§ 7, 8, 9, 10 della legge n. 102/2014 Coll. sulla protezione dei consumatori nella vendita di beni o fornitura di servizi sulla base di un contratto concluso a distanza o di un contratto concluso al di fuori dei locali commerciali del venditore e sulla modifica e integrazione di alcune leggi (di seguito "Legge sulla protezione dei consumatori nella vendita di beni a distanza")
- Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto secondo le Condizioni di Consegna senza fornire alcuna motivazione, in conformità con le disposizioni del § 7 comma 1 della legge n. 102/2014 Coll. sulla protezione dei consumatori nella vendita di beni o fornitura di servizi sulla base di un contratto concluso a distanza. Inviando l'ordine al venditore, l'acquirente conferma che il venditore ha adempiuto tempestivamente e correttamente ai suoi obblighi informativi secondo le disposizioni del § 3 della Legge sulla protezione dei consumatori nella vendita di beni a distanza. L'acquirente deve reclamare il prodotto e i suoi difetti per iscritto, via e-mail o per posta all'indirizzo fornito dal venditore sulla pagina di contatto. Il recesso dal contratto deve essere effettuato dall'acquirente per iscritto via e-mail o per posta.
- L'acquirente prende atto che, nel caso di un ordine di beni nel negozio online indicato come beni "su ordinazione" (forniti sulla base di un ordine speciale dell'acquirente), questi non rientrano tra i beni indicati nella legge n. 102/2014 Coll. e non possono essere restituiti secondo il punto precedente.
- Indirizzo per l'invio di un reclamo scritto (presentazione di un reclamo personale) e consegna del prodotto reclamato:
- SHADOW Slovakia s.r.o. Budovateľská 5, 94002 Nové Zámky
- Contatto telefonico: +421 233 331 056
- E-mail: info@knifestock.sk
- Orario di lavoro per l'accettazione dei reclami: giorni lavorativi Lun - Ven - 08:00 – 16:00.
Responsabilità del venditore per i difetti del prodotto
- Il venditore è responsabile per i difetti che il prodotto venduto presenta al momento del ricevimento da parte dell'acquirente e per i difetti che si manifestano dopo il ricevimento del prodotto durante il periodo di garanzia. Il periodo di garanzia è di 24 mesi.
- Per i prodotti venduti a prezzo ridotto a causa di un difetto, il periodo di garanzia è di 24 mesi, tuttavia il venditore non è responsabile per il difetto per il quale è stato concordato il prezzo ridotto.
- Per i prodotti usati (ad esempio, modello dimostrativo) il periodo di garanzia è di 12 mesi.
- Con una dichiarazione nel certificato di garanzia emesso all'acquirente o nella pubblicità, il venditore può fornire una garanzia che supera l'ambito della garanzia stabilita dalla legge, determinando le condizioni e l'ambito di tale garanzia nel certificato di garanzia.
- I periodi di garanzia iniziano a decorrere dalla data di ricevimento del prodotto da parte dell'acquirente.
- Il periodo dal momento dell'esercizio del diritto di responsabilità per i difetti fino al momento in cui l'acquirente, dopo la riparazione, era tenuto a ritirare il prodotto, non è conteggiato nel periodo di garanzia. Se il prodotto viene sostituito, il periodo di garanzia inizia nuovamente dal ricevimento del nuovo prodotto.
- I diritti derivanti dalla responsabilità per i difetti del prodotto, per i quali è valido il periodo di garanzia, decadono se non vengono esercitati entro il periodo di garanzia.
- Il venditore non è responsabile per:
- difetti di cui l'acquirente è stato avvisato dal venditore al momento della conclusione del contratto di acquisto o di cui, tenendo conto delle circostanze in cui è stato concluso il contratto di acquisto, doveva essere a conoscenza,
- difetti evidenti al momento del ricevimento del prodotto che l'acquirente non ha segnalato al momento del ricevimento,
- danni meccanici al prodotto causati dall'acquirente,
- difetti causati dall'uso del prodotto in condizioni che, per umidità, influenze chimiche o meccaniche, non corrispondono all'ambiente naturale,
- difetti causati da un uso improprio, da un'operazione non corretta o dalla negligenza nella cura del prodotto,
- danni al prodotto causati da un sovraccarico eccessivo o dall'uso in contrasto con le condizioni indicate nel manuale d'uso, con le norme tecniche o con le normative di sicurezza vigenti nella Repubblica Slovacca,
- danni al prodotto causati da eventi inevitabili o imprevedibili,
- difetti causati da un intervento non autorizzato, danni durante il trasporto, danni causati dall'acqua, dal fuoco, dall'energia elettrica statica o atmosferica o da altri eventi di forza maggiore,
- difetti causati da un intervento sul prodotto da parte di una persona non autorizzata.
- Non è considerato un difetto una tonalità di colore non conforme del prodotto, poiché il venditore non è responsabile della visualizzazione delle singole tonalità di colore sul dispositivo di uscita (ad esempio, monitor, stampante) dell'acquirente. Il venditore, in questo paragrafo del regolamento di reclamo, ha correttamente informato l'acquirente che la tonalità di colore visualizzata del prodotto ordinato può differire dalla realtà.
Esercizio dei diritti derivanti dalla responsabilità per difetti (reclamo)
- L'acquirente può presentare un reclamo:
- per iscritto all'indirizzo della sede del venditore:
Shadow Slovakia s.r.o.
Budovateľská 5
940 02 Nové Zámky
Repubblica Slovacca - via posta elettronica inviata all'indirizzo e-mail del venditore secondo i contatti pertinenti indicati sulle pagine del venditore, o rispondendo ai messaggi ricevuti dal venditore.
- tramite il modulo di reclamo online disponibile sulla pagina pertinente del sito web del venditore, che sarà automaticamente inviato all'indirizzo e-mail del venditore.
- per iscritto all'indirizzo della sede del venditore:
- Per presentare un reclamo, è necessario che l'acquirente:
- descriva il difetto del prodotto nel modo più preciso possibile e, se possibile, fornisca anche una fotografia, se la natura del difetto consente di catturarlo fotograficamente,
- fornisca al venditore la prova d'acquisto, o in altro modo che non susciti dubbi dimostri che il prodotto è stato acquistato dal venditore e comunichi al venditore quale diritto derivante dalla responsabilità del venditore per i difetti secondo il comma 3 di questo articolo intende esercitare.
- La descrizione del difetto del prodotto, la prova d'acquisto e la comunicazione del diritto che intende esercitare possono essere consegnati dall'acquirente insieme al prodotto reclamato alla persona incaricata dal venditore per ricevere il prodotto reclamato presso la sede del venditore. La descrizione del difetto e la comunicazione del diritto che intende esercitare possono essere compilati anche direttamente nel modulo di reclamo online disponibile sulla pagina pertinente del sito web del venditore. Il prodotto può essere inviato alla sede del venditore anche tramite servizio di corriere. Si consiglia ai clienti di attendere l'invito del venditore prima di inviare il pacco, nel caso in cui il venditore possa risolvere il reclamo sostituendo il pacco, risparmiando così i costi di spedizione per l'acquirente.
- Se l'acquirente presenta un reclamo, decide anche quale dei diritti derivanti dalla responsabilità del venditore per i difetti intende esercitare e comunica questa decisione al venditore. Il venditore informa l'acquirente dei suoi diritti derivanti dalla responsabilità per i difetti, che l'acquirente può esercitare
Se si tratta di un difetto riparabile, l'acquirente può esercitare
- il diritto alla riparazione (cioè il diritto alla rimozione gratuita, tempestiva e corretta del difetto),
- il diritto alla sostituzione del prodotto (se ciò non comporta costi eccessivi per il venditore rispetto al prezzo del prodotto o alla gravità del difetto) o
- il diritto alla sostituzione di una parte del prodotto, se il difetto riguarda solo una parte del prodotto (se ciò non comporta costi eccessivi per il venditore rispetto al prezzo del prodotto o alla gravità del difetto, eventualmente anche
- un altro diritto non espressamente regolato dalla legge, ad esempio il diritto a uno sconto ragionevole sul prezzo del prodotto, se concordato con il venditore.
- Se il reclamo è giustificato: (ad esempio, il prodotto è danneggiato, non funzionante o non conforme al contratto), il venditore è tenuto a sostenere tutti i costi associati al reclamo, inclusi i costi di restituzione del prodotto dal consumatore al venditore.
- Rimborso dei costi di consegna: Se il cliente restituisce un prodotto difettoso nell'ambito di un reclamo, il venditore è tenuto non solo a restituire il prezzo pieno del prodotto, ma anche i costi di trasporto che il cliente ha pagato per la consegna del prodotto. Ciò include anche i costi sostenuti dal consumatore per restituire il prodotto difettoso al venditore. È necessario che il cliente invii la prova dei costi di trasporto sostenuti per la restituzione del prodotto.
- Prodotto sostitutivo o riparazione: Se il venditore ripara il prodotto o lo sostituisce con uno nuovo, tutti i costi associati, inclusi quelli di trasporto, devono essere sostenuti dal venditore.
- Se l'acquirente ha diritto alla sostituzione del prodotto o al recesso dal contratto (restituzione del prezzo di acquisto del prodotto), spetta all'acquirente decidere quale di questi diritti esercitare. Tuttavia, una volta esercitato uno di questi diritti presso il venditore, non può più modificare unilateralmente questa scelta.
- Il venditore, al momento della presentazione del reclamo, rilascia all'acquirente una conferma della presentazione del reclamo. Se il reclamo è presentato tramite posta elettronica o modulo di reclamo online, il venditore è tenuto a rilasciare la conferma della presentazione del reclamo immediatamente, altrimenti senza indebito ritardo, ma al più tardi insieme al documento di risoluzione del reclamo. La conferma della presentazione del reclamo non deve essere consegnata se l'acquirente ha la possibilità di dimostrare la presentazione del reclamo in altro modo.
- Se il reclamo è giustificato: (ad esempio, il prodotto è danneggiato, non funzionante o non conforme al contratto), il venditore è tenuto a sostenere tutti i costi associati al reclamo, inclusi i costi di restituzione del prodotto dal consumatore al venditore.
Modalità di risoluzione del reclamo
- La risoluzione del reclamo è la conclusione della procedura di reclamo in uno dei seguenti modi:
- consegna del prodotto riparato,
- sostituzione del prodotto,
- restituzione del prezzo di acquisto del prodotto,
- pagamento di uno sconto ragionevole sul prezzo del prodotto,
- invito scritto a ritirare la prestazione o
- rigetto motivato del reclamo.
- In base alla decisione dell'acquirente su quale dei diritti derivanti dalla responsabilità del venditore per i difetti intende esercitare, il venditore determina la modalità di risoluzione del reclamo, e cioè:
- immediatamente,
- al più tardi entro 3 giorni lavorativi dal giorno della presentazione del reclamo (in casi complessi) o
- al più tardi entro 30 giorni dal giorno della presentazione del reclamo (in casi giustificati, soprattutto se è necessaria una valutazione tecnica complessa dello stato del prodotto).
- Dopo aver determinato la modalità di risoluzione del reclamo, il venditore risolve il reclamo immediatamente, in casi giustificati successivamente, ma la risoluzione del reclamo non deve durare più di 30 giorni dal giorno della presentazione del reclamo. Dopo la scadenza infruttuosa del termine per la risoluzione del reclamo, l'acquirente ha il diritto di recedere dal contratto o ha il diritto di sostituire il prodotto con uno nuovo.
- Il venditore è tenuto a rilasciare un documento scritto sulla risoluzione del reclamo al più tardi entro 30 giorni dal giorno della presentazione del reclamo.
- La risoluzione del reclamo non pregiudica il diritto dell'acquirente al risarcimento dei danni secondo la legge n. 294/1999 Coll. sulla responsabilità per danni causati da un prodotto difettoso, come modificata.
- Se il reclamo è giustificato (ad esempio, il prodotto è danneggiato, non funzionante o non conforme al contratto), il venditore è tenuto a sostenere tutti i costi associati al reclamo, inclusi i costi di restituzione del prodotto dal consumatore al venditore.
- Rimborso dei costi di consegna: Se il cliente restituisce un prodotto difettoso nell'ambito di un reclamo, il venditore è tenuto non solo a restituire il prezzo pieno del prodotto, ma anche i costi di trasporto che il cliente ha pagato per la consegna del prodotto. Ciò include anche i costi sostenuti dal consumatore per restituire il prodotto difettoso al venditore. È necessario che il cliente invii la prova dei costi di trasporto sostenuti per la restituzione del prodotto.
- Prodotto sostitutivo o riparazione: Se il venditore ripara il prodotto o lo sostituisce con uno nuovo, tutti i costi associati, inclusi quelli di trasporto, devono essere sostenuti dal venditore.
Risoluzione alternativa delle controversie
- Se l'acquirente - consumatore non è soddisfatto del modo in cui il venditore ha gestito il suo reclamo o se ritiene che il venditore abbia violato i suoi diritti, ha il diritto di rivolgersi al venditore con una richiesta di rimedio.
- Se il venditore ha risposto negativamente alla richiesta di rimedio o non ha risposto entro 30 giorni dalla sua invio, l'acquirente ha il diritto di presentare una proposta per l'avvio di una risoluzione alternativa della sua controversia a un soggetto di risoluzione alternativa delle controversie secondo le disposizioni del § 12 della legge n. 391/2015 Coll. sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori e sulla modifica e integrazione di alcune leggi.
- Il soggetto competente per la risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori è l'Ispettorato del Commercio Slovacco o un'altra persona giuridica autorizzata iscritta nell'elenco dei soggetti di risoluzione alternativa delle controversie tenuto dal Ministero dell'Economia della Repubblica Slovacca. L'acquirente ha il diritto di scegliere a quale dei suddetti soggetti di risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori rivolgersi.
- L'acquirente può utilizzare la piattaforma per la risoluzione delle controversie online, disponibile sul sito web istituito dalla Commissione Europea, per presentare una proposta di risoluzione alternativa della sua controversia.
Disposizioni finali
Questo regolamento di reclamo è valido dal 01.11.2018 e annulla la validità dei regolamenti di reclamo precedenti. Questo regolamento di reclamo è disponibile presso la sede del venditore e sul sito web del venditore.